lunedì 7 novembre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

Purtroppo non esiste un proverbio del tipo: "rosso violetto chiaro di sera bel tempo si spera" , infatti, come tutti sanno, il proverbio a cui mi riferisco non cita realmente il rosso violetto chiaro.
Il rosso è comunque un colore molto affine e senza stare a ricordarne i classici proverbi possiamo invece citare subito un usanza legata alla superstizione trovata sul sito http://dairimedidellanonnatrucc.altervista.org/tradizioni-superstizioni-e-credenze-popolari-sulla-fortuna-e-sulla-jella/  del quale ne estrapolo una frase: 
  • "Indossare intimo rosso si tratta di un’usanza diffusa in tutto il Mondo che risale all’antichità. Si dice che gli antichi romani per esorcizzare la paura indossavano sempre qualcosa di rosso, simbolo del sangue e della guerra. Oggi l’usanza è diventata segno di fortuna e benessere per l’anno nuovo."
Possiamo anche ricordare tutta superstizione legata al peperoncino rosso, per il quale rimando a questo link

Non so se si possa considerare davvero un detto popolare (ma sicuro è paragonabile per fama e uso) ma da un  poema è stata tratta una frase inglese molto usata anche in italia. Spesso storpiata per i meme più disparati ma che sempre cita, con una certa licenza poetica, il RED VIOLET.

Nessun commento:

Posta un commento